Gaia Informatica S.r.l.
Ferramenta Rigoni

Dal 1986 punto di riferimento nel settore della ferramenta

Quest’anno, noi di Gaia Informatica, abbiamo dato vita all’iniziativa “Caffè con Gaia”, nella quale 10 aziende clienti avranno l’opportunità di dare voce alla loro realtà. Ciò che ci ha spinti a creare questo piccolo progetto è il desiderio di evadere dall’autoreferenzialità: ci siamo resi conto, infatti, di quanto al giorno d’oggi sia così facile parlare di se stessi, e di quanto sia invece difficile lasciare spazio all’altro. In “Caffè con Gaia” non parliamo di noi, ma ascoltiamo il racconto dei nostri clienti con l’obiettivo di creare un network tra imprenditori.  

Nell’appuntamento di oggi parliamo di Ferramenta Rigoni con i titolari Laura e Diego Rigoni, che ringraziamo per aver accettato il nostro invito. 

Buongiorno Laura e Diego, ci parlate di com’é nata Ferramenta Rigoni?

Certo, con molto piacere. Ferramenta Rigoni è un’azienda familiare che si trova ad Albignasego, in provincia di Padova. È stata fondata nel 1986 dai nostri genitori Dino Rigoni e Maria Schiavon che hanno deciso di fare un “salto nel vuoto” creando qualcosa di loro, approfittando anche dell’esperienza di nostro padre che già lavorava nel settore ferramenta.  

Successivamente anche noi, con la nostra sorella Emanuela, siamo entrati a fare parte dell’azienda e abbiamo iniziato ad ingrandirci per diventare un punto di riferimento non solo per i privati, ma anche per la fornitura industriale. Nel 2003 abbiamo segnato una tappa importante del nostro percorso, entrando a far parte del gruppo di acquisto Ferca, una realtà che raggruppa 50 punti vendita e che ci è stata di grande aiuto per lo sviluppo della nostra azienda.

Quali sono gli articoli che trattate nel vostro negozio?

Nel nostro negozio trattiamo vari prodotti: utensili elettrici, materiale elettrico, lame, dischi, articoli tecnici, articoli di viteria e bulloneria. A Padova siamo un punto di riferimento per le concessionarie per quanto riguarda la duplicazione delle chiavi per la rivendita di auto. 

Ciò che ci contraddistingue dalle grandi realtà o dagli e-commerce, è che non ci occupiamo solo di vendere il prodotto, ma guidiamo i nostri clienti nella scelta degli articoli e offriamo loro assistenza. Se un hobbista o un professionista si rivolge a noi, siamo sempre felici di dare il giusto consiglio.

So che avete ricevuto anche dei premi per la vostra attività…

Si, è vero. Nel 2016 i nostri genitori sono stati insigniti dell’onorificenza “Maestro del Commercio”, cosa che, da figli, ci rende molto orgogliosi! In occasione dell’alluvione, invece, il Comune di Albignasego ci ha premiati per aver sponsorizzato un pickup per l’antincendio boschivo, che abbiamo fatto realizzare appositamente da un nostro fornitore di fiducia. 

Ora siamo in attesa di ricevere il titolo di “Bottega Storica”…non manca molto!

Come portate avanti i valori familiari trasmessi dai vostri genitori?

I nostri genitori Dino e Maria hanno sempre considerato importante la relazione umana. Pensa che, quando arrivava un fornitore verso l’orario di pranzo, lo invitavano a casa a mangiare con loro! I valori dei nostri genitori sono per noi un modello da seguire, e cerchiamo di applicarli ogni giorno nella nostra quotidianità. Per fare un esempio, da un paio d’anni sosteniamo il progetto “Ci sto? Affare fatica!” del Comune di Albignasego, nel quale i ragazzi sono impegnati a svolgere piccoli lavori di cura del verde, pulizia di strade e sentieri e tinteggiatura di panchine e staccionate, in cambio di buoni spesa da spendere nelle botteghe del paese. Crediamo in questa iniziativa perché racchiude tutti i valori per noi fondamentali: la fatica, l’impegno, il bene comune, il senso di appartenenza ad una comunità e l’altruismo.  

Avete qualche progetto per il futuro?

Si, un progetto che abbiamo in mente è quello di rivoluzionare la parte espositiva del nostro negozio per offrire una migliore esperienza al cliente. Ci stiamo già muovendo in questa direzione, studiando al meglio l’allestimento.

 

Ringraziamo Laura e Diego per averci fatto entrare ancora di più nel cuore di Ferramenta Rigoni!