Leader internazionale nella progettazione di linee continue per la produzione di pannelli sandwich
I nostri appuntamenti di “Caffè con Gaia” continuano!
Oggi sono venuti a farci visita Gianluigi Buratin e Federico Nordio, che ci hanno parlato della loro azienda Tecnip S.r.l.
Ben arrivati Gianluigi e Federico! Qual è la storia di Tecnip?
Tecnip è nata esattamente 10 anni fa, nel 2013, quando, assieme ad un gruppo di ex colleghi, abbiamo deciso di creare una nostra realtà mettendo in pratica le nostre conoscenze e il nostro metodo. La nostra azienda, situata nella zona industriale di Padova, si occupa di fornire macchinari per la produzione in continuo di pannelli sandwich, operando a livello internazionale nei 5 continenti. All’interno sviluppiamo la progettazione meccanica ed elettrica, e da quest’anno abbiamo iniziato a produrre anche alcuni pezzi, aprendo dei reparti di fresatura CNC.
Un prodotto di nicchia, quindi. Non sono molte le aziende che operano in questo settore…
Esatto, a livello mondiale siamo davvero in pochi. Essendo un settore così specifico, è fondamentale per noi investire sulle persone che lavorano in azienda, fornendo tutta la formazione e le qualifiche necessarie per realizzare poi dei progetti di qualità per i nostri clienti.
Quali sono i vostri punti di forza?
Pensiamo di avere una marcia in più su questi 3 aspetti, che ci stanno veramente a cuore:
- La fornitura di un prodotto di alta qualità ad un prezzo contenuto;
- L’innovazione continua: abbiamo spinto molto sull’automazione delle linee per ridurre il numero di operazioni affidate all’operatore e diminuire quindi potenziali errori in fase operativa e produttiva. Investiamo moltissimo nella parte elettronica ed informatica dei nostri macchinari, per fare in modo che gli “eventi non previsti” siano nulli;
- La nostra soluzione è fatta su misura: in base alle richieste del cliente, personalizziamo una parte del macchinario adattandola alle esigenze emerse. I nostri ingegneri, infatti, seguono i clienti dalla fase iniziale di analisi del progetto, passando per lo studio delle performance, la creazione del layout, fino all’installazione e alla messa a punto nel luogo scelto dal cliente.
Ho visto che avete varie certificazioni…
Si, esatto. Fin dalla nostra apertura nel 2013 abbiamo ottenuto la certificazione ISO 9001, per assicurare ai nostri clienti un elevato grado di qualità dei prodotti, compatibile con gli standard internazionali.
All’inizio del 2020 ci è stata riconosciuta la certificazione ISO 45001:2018, norma che stabilisce un quadro per migliorare la sicurezza, ridurre i rischi in ambito lavorativo e migliorare la salute e il benessere dei lavoratori.
Infine, occupandoci di spedizioni internazionali, abbiamo regolamentato i nostri imballaggi in legno con la normativa ISPM-15, che prevede una serie di misure fitosanitarie volte ad eliminare la possibilità che il legno sia infestato da organismi dannosi.
Avete in mente qualche progetto per il futuro?
Come ti dicevamo prima, da poco abbiamo iniziato ad occuparci internamente di lavorazioni meccaniche per diventare ancora più autosufficienti. Il nostro progetto per il futuro è quindi quello di implementare ancora di più quest’area, inserendo dei nuovi macchinari e cercando, di conseguenza, dei nuovi spazi.
Ringraziamo di cuore Gianluigi e Federico per averci portato dentro il mondo di Tecnip!