Gaia Informatica S.r.l.

WMS GAIALOGIS

Il software per il controllo del tuo magazzino

logo gaialogis

Il magazzino è uno degli asset tipicamente più trascurati dalle aziende e per questo fonte di numerosi sprechi. Per fortuna, attraverso delle semplici ottimizzazioni, questi sprechi possono essere eliminati, portando ad un risparmio anche di migliaia di euro all’anno.

Ottimizzare un magazzino significa sapere quanta merce è disponibile in un dato momento, dov’è ubicata e come reperirla nel più breve tempo possibile: in altre parole, significa gestire nel modo più efficiente sia i flussi in entrata che quelli in uscita.

Questo è possibile grazie all’utilizzo di strumenti tecnologici e informatici come il WMS (Warehouse Management System), sviluppati appositamente per migliorare la gestione della logistica di magazzino.

Con Gaialogis, il WMS di Gaia Informatica, puoi avere il pieno controllo della movimentazione e dello stoccaggio dei materiali del tuo magazzino. Gaialogis è stato interamente ideato e sviluppato dal nostro team, in collaborazione con i migliori consulenti di logistica operanti a livello nazionale, ed è presente nel mercato da oltre 10 anni. La certificazione ottenuta nel 2021 dal Fraunhofer Institute for Material Flow and Logistics, che ha valutato oltre 3.000 aspetti del software, ti permette di contare su un WMS affidabile e di qualità.  

I vantaggi di Gaialogis

tempi morti

RIDUZIONE DEI TEMPI MORTI

La possibilità di definire le regole per il prelievo della merce ti consente di programmare il tragitto più breve ed evitare giri inutili all’interno del magazzino.

AFFIDABILITÀ DEGLI INVENTARI

La merce disposta nelle ubicazioni è facilmente inventariabile poiché puoi programmarne una conta periodica in funzione della tipologia di merce allocata.

spazio

MAGGIORE CAPIENZA

L'ottimizzazione dello spazio e la tracciabilità e reperibilità della merce ti permettono di avere una maggiore capienza del magazzino, a parità di spazio.

MAGGIORE EFFICIENZA

Il parziale scollegamento dell’attività di magazzino dalle capacità mnemoniche degli operatori e la standardizzazione delle operazioni producono maggiore efficienza nell’attività degli operatori.

ACCURATEZZA DELLE OPERAZIONI

Ritrovare in modo veloce e con facilità la merce che stai cercando, ti consente di evitare errori di prelievo.

tempi morti

RIDUZIONE DELLE SCORTE

Conoscere in tempo reale le giacenze di magazzino ti consente di ridurre le scorte necessarie a parità di fabbisogno.

tracciabilità

COMPLETA TRACCIABILITÀ

Tutte le operazioni e i flussi vengono tracciati per prodotto, per operatore, per tipo di transazione, così da poter monitorare in ogni momento l’andamento dell’attività.

tempi morti

RIDUZIONE DEI TEMPI DI PRELIEVO

La conoscenza dell'ubicazione precisa del prodotto ti permette di evadere più velocemente gli ordini.

Le aree funzionali principali

Ricevimento

Stoccaggio

prelievo

Prelievo

movimentazioni interne

Movimentazioni
interne

spedizioni

Spedizioni

tracciabilità

Mappatura

Inventario

produzione

Produzione

 Vuoi migliorare il tuo magazzino?

STORIE DI SUCCESSO