Gaia Informatica S.r.l.
Benessere in azienda

La nostra nuova iniziativa dedicata alla salute

Mens sana in corpore sano” è una frase latina che è diventata ormai parte del linguaggio comune. Quanti, però, la mettono davvero in pratica?

La maggior parte di noi vive infatti in preda all’ansia della produttività e della performance: in una giornata il tempo sembra non bastare mai, e così ci troviamo a dover incastrare mille impegni come se stessimo giocando a Tetris. 

Noi di Gaia crediamo però che ogni tanto sia giusto fermarsi per riappropriarsi del proprio benessere, che in un ritmo così frenetico si rischia di trascurare.  

Ecco perché, all’interno della nostra azienda, abbiamo dato vita ad una nuova iniziativa.

Il nostro percorso sul benessere in azienda

Ogni tipo di lavoro ha dei rischi per la salute. Nel nostro caso, lavorando per 8 ore seduti davanti ad uno schermo, i rischi sono legati perlopiù a problematiche del sistema muscolo-scheletrico. 

Partendo da questa considerazione, abbiamo deciso di iniziare un percorso teorico-pratico sul benessere nel luogo di lavoro, sfruttando gli spazi della nostra nuova sede. 

In cosa consiste?

Per un’ora a settimana, l’esperto massofisioterapista osteopata Mauro Mion, ci guida nello svolgimento di semplici esercizi di torsione del busto, allungamento degli arti inferiori e distensione della colonna vertebrale. Il punto di forza di questi esercizi è che non necessitano di attrezzi particolari e possono essere svolti comodamente seduti su una sedia. In pratica, sono delle piccole tecniche da utilizzare anche durante l’orario lavorativo, perché richiedono pochi secondi. 

Dopo alcuni mesi dall’inizio del percorso, stiamo già cogliendo i primi frutti:

  • L’efficienza e la concentrazione dei dipendenti sono aumentate. Questo avvalora il fatto che non si tratta di “un’ora persa” nel quale non stiamo svolgendo il nostro lavoro, ma di un’ora in cui ci ricarichiamo per essere più produttivi nel resto della giornata;
  • Gli episodi di malattia sono diminuiti. È risaputo, ormai, che l’esercizio fisico stimola il sistema immunitario e aiuta a prevenire situazioni di stress che possono creare problematiche sia fisiche che psicologiche;
  • Si è rafforzato lo spirito di squadra. Condividere un’ora a settimana con i colleghi, al di fuori dell’attività lavorativa, ci ha aiutato a creare una relazione più forte. Un ambiente sano e solido ci permette infatti di raggiungere obiettivi migliori ogni giorno. 

A breve inseriremo all’interno di questo percorso degli incontri dedicati alla corretta alimentazione, un tema anche questo molto attuale, che concorre a tutti gli effetti al raggiungimento del benessere psicofisico.