Gaia Informatica S.r.l.
Demal

Esperta da 45 anni nella vendita di strumenti da giardinaggio, motori e ricambi 

Nel terzo appuntamento di “Caffè con Gaia” è venuto a trovarci Erik Mazzocca, titolare dell’azienda Demal S.r.l.

Ecco l’intervista che ci ha rilasciato!

Buongiorno Erik, com’è nata Demal?

Demal è stata fondata a Castelfranco Veneto nel 1978 dai miei genitori Lino Mazzocca e Liliana Battagin che, tornati dal Canada, decisero di dare vita ad una nuova realtà. Inizialmente Demal era un negozio che vendeva materiale da giardinaggio ed elettroutensili, fornendo anche il servizio di assistenza. 

E poi cos’è cambiato?

Con il passare del tempo siamo entrati a far parte dell’azienda anche io e mia sorella Vania, che ci occupiamo della vendita e dell’amministrazione. Negli ultimi anni Demal è stata protagonista di una trasformazione importante. Per offrire un servizio completo al cliente, abbiamo deciso di suddividerla internamente in 3 aree: l’area shop, che riguarda la vendita dei prodotti finiti come rasaerba, trattorini e motoseghe, l’area distribution, che si occupa della distribuzione di motori, componentistica e ricambistica ad aziende di vari settori come quello dell’agricoltura, del giardinaggio, dell’industria e del cleaning, e l’area service, che fornisce assistenza ai clienti per tutti i prodotti.  

So che lavorate con partner molto importanti… 

Esatto, lavoriamo con marchi leader a livello mondiale come Honda, Hydro-Gear e Tuff Torq. Sono molto orgoglioso e felice del rapporto che abbiamo con i nostri fornitori, dai quali abbiamo ricevuto anche dei riconoscimenti per il lavoro svolto e per le collaborazioni, sia per quanto riguarda il territorio italiano che estero. 

C’è qualche insegnamento in particolare che ti è stato utile nel tuo lavoro?

Si, prima di tutto l’importanza di creare un ambiente di lavoro sano, dove curare l’aspetto emotivo e relazionale di ogni singola persona. Attualmente in azienda siamo una ventina, e questo approccio ci aiuta molto. 

Un altro insegnamento trasmesso da mio padre e di cui ho fatto tesoro è quello di cercare di essere più versatili possibili, sia nello svolgimento delle proprie mansioni, che nell’approccio aziendale: avere un orientamento a 360° in tutte e tre le nostre divisioni, senza trascurarne nessuna, ci è utile per offrire un servizio completo e di qualità ai nostri clienti ed essere sempre al passo con le esigenze del mercato.     

Quali sono i vostri progetti per il futuro?

Abbiamo diversi progetti in mente. Prima di tutto vogliamo sviluppare ancora di più il servizio di assistenza: abbiamo notato infatti un incremento delle richieste per quanto riguarda l’assistenza su prodotti di alta qualità, per cui vogliamo rispondere positivamente alle necessità della clientela.

Un altro fronte sul quale vogliamo lavorare è l’ampliamento del reparto tecnico, assumendo nuovo personale ed espandendo gli spazi. In generale il nostro focus è rimanere sempre sul pezzo in maniera veloce per soddisfare le richieste del mercato, che cambiano molto rapidamente. 

 

Ringraziamo caldamente Erik per il tempo che ci ha dedicato e per averci parlato della sua splendida realtà!