Intervista a Massimiliano Zanardo di Emporio del Colore S.r.l
Ottimizzare il magazzino e, in generale, i vari processi aziendali, richiede impegno e strumenti adeguati. Oggi ascoltiamo le parole di un nostro cliente, che ci racconta com’è stata la sua esperienza e come ha raggiunto i suoi obiettivi.
Buongiorno Massimiliano, vuoi raccontarci chi sei e di cosa si occupa la tua azienda?
Certo! Sono Massimiliano Zanardo, titolare dell’Emporio del Colore di Vicenza, azienda che commercializza prodotti vernicianti in tutto il Veneto. Oltre alla sede principale, abbiamo 3 sedi, una a Valdagno, una a Bassano ed una ad Arzignano. Commercializziamo in diversi settori: industria, carrozzeria, edilizia, falegnameria e parecchie altre nicchie di mercato in cui siamo leader di settore.
Come hai conosciuto Gaia Informatica?
Ho conosciuto Gaia Informatica in occasione di una selezione di software. L’azienda ci è sembrata fin da subito attenta alle nostre problematiche e ai nostri processi aziendali, infatti è riuscita presto ad immedesimarsi. Sentendo una forte empatia, l’abbiamo scelta come partner.
Quali erano le problematiche principali all’interno della tua azienda? Come sei riuscito a migliorarle?
Proveniamo da un’esperienza con un software gestionale rigido e un po’ datato. Avevamo bisogno di adeguare la nostra operatività e i nostri processi aziendali utilizzando un software nuovo e dinamico, e proprio per questo ci siamo rivolti a Gaia Informatica.
Un altro aspetto che volevamo migliorare era la gestione del magazzino. All’epoca lo gestivamo manualmente, affidandoci alla carta e alla memoria degli operatori, con processi non organizzati.
Ora, grazie al WMS Gaialogis, è tutto più semplice. Gli operatori che sono entrati in azienda di recente hanno impiegato poco tempo per essere operativi e il nostro magazzino è molto più ordinato. Siamo anche più veloci, e per noi questo è molto importante: riceviamo ordini la sera con consegna al mattino, quindi più velocità mettiamo in campo, più riusciamo a rispondere alle esigenze dei nostri clienti.
Con l’ERP Business, inoltre, abbiamo reso più efficace la gestione delle politiche di vendita dell’azienda. Ora riusciamo ad automatizzare l’aggiornamento dei listini e adeguare le condizioni commerciali dei clienti.
Consiglieresti Gaia Informatica ad altre aziende?
Assolutamente sì! Consiglierei Gaia per il tipo di approccio, per la disponibilità delle persone e per i tempi di risposta nell’affrontare le problematiche quotidiane. All’interno di un’azienda, infatti, il processo di miglioramento è continuo, e se di fianco hai un partner che lavora velocemente e ti ascolta, sei più stimolato a implementare giorno per giorno cose nuove.
Ci sono altri progetti che ti piacerebbe sviluppare con Gaia?
Si, ho diversi progetti in mente. L’attività che stiamo sviluppando al momento è la gestione ottimizzata delle scorte: Gaia Informatica ci ha proposto un tool molto interessante!
Per il futuro miglioreremo sicuramente qualche altro aspetto della nostra azienda. Avere un partner affidabile, dinamico e veloce aiuta ad esplorare nuovi confini!