Gaia Informatica S.r.l.
Chemil

Da 30 anni punto di riferimento per i Dispositivi Medici e di Protezione Individuale monouso 

Continuano i nostri appuntamenti di “Caffè con Gaia”! Oggi sono venuti a farci visita il Signor Ennio Di Meo, titolare dell’azienda Chemil S.r.l., e Ilaria Moro del reparto Amministrazione.

Ecco cosa ci hanno raccontato:

Buongiorno Ennio, qual è la storia di Chemil?

Chemil è stata fondata nel 1992 da me e da altri 4 soci, in seguito ad alcune esperienze lavorative che ci hanno consentito di sviluppare un forte bagaglio di competenze nel settore sanitario. Da allora la nostra azienda si occupa di distribuire Dispositivi Medici e Dispositivi di Protezione Individuale alle strutture sanitarie pubbliche e private del territorio italiano, anche se non nego che all’inizio è stato complesso entrare nel mercato perché eravamo ancora sconosciuti. Con grande orgoglio, oggi possiamo dire di essere una delle maggiori aziende presenti a livello nazionale!

La nostra sede principale si trova nella zona industriale di Padova: qui abbiamo i nostri uffici direzionali ed un magazzino di circa 1.500 metri. A Brugine, invece, abbiamo un altro magazzino con uno stoccaggio massivo di circa 4.000 metri, nel quale confluisce la maggior parte dei prodotti.

Secondo lei, come mai la vostra azienda è diventata un punto di riferimento nel mercato nazionale?

Io e i miei 4 soci fin dall’inizio abbiamo posto molta attenzione nella selezione dei prodotti, di cui siamo per la maggior parte responsabili della marcatura CE. Per noi è fondamentale proporre degli articoli che soddisfino le esigenze dei clienti, seguendo le mutazioni del mercato ed esaudendo le varie richieste. Per fare un esempio, per rispondere ad una richiesta di guanti in lattice, abbiamo a disposizione diverse soluzioni: guanti spessi, sottili, polverati, con rivestimento interno e molto altro. Il nostro punto di forza è camminare a fianco del cliente, individuando assieme la soluzione migliore: questo ci è possibile anche grazie al nostro team, che condivide i nostri stessi ideali.

Nel corso degli anni avete ottenuto qualche certificazione o riconoscimento?

Si! Da molti anni siamo certificati ISO 9001 e ISO 13485, norme che garantiscono la qualità dei nostri prodotti, che da sempre per noi è uno dei pilastri fondamentali. Da qualche anno abbiamo implementato anche la certificazione ISO 14001, impegnandoci nelle tematiche di sostenibilità ambientale, e la certificazione ISO 45001, a tutela della salute e sicurezza sul luogo di lavoro.

Il riconoscimento che per noi più importante, è sapere che il costante aumento di fatturato è indicatore di una preferenza dei clienti verso la nostra azienda, che viene mantenuta nel tempo. Questo significa che la nostra mission risulta ancora vincente!

Avete già qualche progetto aziendale per il futuro?

Purtroppo la normativa sul Payback per i dispositivi medici non ci permette al momento di fare previsioni di ulteriori investimenti, per cui stiamo attendendo con fiducia l’esito di questa legge per continuare a correre nel settore! Nel frattempo stiamo esplorando nuovi orizzonti: per noi è una nuova sfida, che speriamo di poter affrontare e vincere!

 

Ringraziamo di cuore Ennio e Ilaria per esserci venuti a trovare e per averci raccontato la storia della loro azienda!