Gaia Informatica S.r.l.

Demal S.r.l.

SETTORE: COMMERCIO DI MATERIALE DA GIARDINAGGIO ED ELETTROUTENSILI

logo demal

L’azienda, nata nel 1978, è diventata oggi sinonimo di qualità, professionalità e cortesia. Demal è un Centro Vendita, Riparazione, Assistenza e Distribuzione macchine e ricambi di attrezzature per giardino, agricoltura, edilizia, industria.

La necessità del cliente era quella di condividere la documentazione riservata  con la rete di vendita, con la rete di assistenza, con i fornitori ed aziende partner utilizzando uno strumento sicuro e ad accesso riservato. I contenuti inoltre dovevano essere discriminati in base al profilo ed alle abilitazioni assegnate all’utente.

Per quanto riguarda la vendita di ricambi, la necessità era quella di poter condividere in modo agevole le anagrafiche degli articoli, la disponibilità degli articoli a magazzino, le anagrafiche dei Clienti e relative condizioni commerciali (prezzi, listini, sconti) definiti a ERP gestionale. Il tutto in un unico strumento, manutenibile con facilità dal personale dell’azienda.

Per la gestione della vendita Ricambi online è stato adottato l’E-Commerce M@rco Polo, interamente sviluppato in Gaia per la gestione della vendita online.

I moduli di sincronizzazione offrono la possibilità di automatizzare le procedure di aggiornamento delle informazioni su web, interfacciandosi con i dati residenti sul sistema gestionale ERP, Business.Net e viceversa.

Per sfruttare al meglio le opportunità e il ruolo abilitante del sistema web-ECommerce, sono state sviluppate le personalizzazioni su “M@rco Polo”, consentendo in questo modo la possibilità di condividere il patrimonio di informazioni tecniche e commerciali, e della documentazione tecnica con i propri clienti, collaboratori, partner e fornitori.

“Grazie all'adozione del sistema per la gestione della vendita dei ricambi online abbiamo ottenuto una notevole semplificazione nel processo di acquisizione degli ordini. I nostri clienti, utilizzando la piattaforma web, possono scegliere tra le migliaia di prodotti disponibili ed acquistare con estrema semplicità i prodotti selezionati. I listini sono aggiornati in tempo reale, così come la disponibilità degli articoli a magazzino. Al termine del processo di checkout il cliente ha inoltre la possibilità di scegliere il metodo di spedizione. Per quanto riguarda l'area documentale, oltre a razionalizzare e semplificare il sistema della distribuzione e condivisione delle informazioni (è stato ridotto drasticamente l'invio di documentazione via email!), in molti casi il sistema permette di bypassare le rigide regole di sicurezza informatica imposte dai sistemi informativi di nostri partner e fornitori (in molte aziende è vietato l'utilizzo di Dropbox o la ricezione di documenti allegati via e-mail).”
Erik Mazzocca
Titolare di Demal