Migliorare l’efficienza commerciale: il caso F.lli Zonta | Gaia Informatica Come ottimizzare la gestione degli ordini e degli articoli grazie all’informatica

Per le aziende commerciali, una delle esigenze principali è garantire un buon livello di servizio ai clienti, gestendo le richieste e gli ordini nel modo più efficiente possibile.

Oggi abbiamo intervistato Massimo di Fratelli Zonta Group per farci raccontare la sua esperienza a riguardo!

Ciao Massimo, vuoi raccontarci chi sei e di cosa si occupa F.lli Zonta?

Certo! Sono Massimo Zonta, amministratore di Fratelli Zonta Group, un gruppo composto da 3 aziende: Fratelli Zonta, Elettrodinamica e Tethys. Il nostro gruppo opera nel settore elettrico e da una decina d'anni a questa parte abbiamo diviso l'azienda in due settori: installazione e commercio. Fratelli Zonta si occupa del commercio e abbiamo portato avanti la parte installativa in vari settori come l’automazione, gli impianti civili e industriali. L'ultima nata è una start up, Tethys, che opera prevalentemente all'estero e si occupa di strutture prefabbricate, stanze prefabbricate e complete di impiantistica idraulica, elettrica e climatizzazione. 

Cosa ti ha spinto a cercare una soluzione per la tua azienda?

Fino a qualche anno fa in F.lli Zonta Group non c’era un gestionale e questo rendeva complessa la gestione degli articoli e degli ordini. Alcune delle problematiche principali erano: 

  1. La difficoltà per chi vendeva al banco e per il commerciale di dare il giusto prezzo agli articoli;
  2. L’impossibilità di seguire l’ordine del cliente dall’arrivo alla consegna;
  3. La perdita e la dimenticanza di alcuni ordini.
  4. La spedizione del materiale senza la relativa bollettatura. In questo modo la merce non ci veniva pagata

Sentivamo la necessità di dare ordine a questo meccanismo e per questo ci siamo rivolti a Gaia Informatica

Come hai conosciuto Gaia?

Gaia mi è stata proposta da un mio ex collega. Siamo entrati subito in feeling con chi ci ha seguito perché ci ha aiutati a riconoscere le varie lacune e definire le migliorie.

Che risultati avete raggiunto?

In poco più di un anno il nostro gruppo è cresciuto e abbiamo modificato il nostro metodo di lavoro. I principali risultati che abbiamo raggiunto sono:

  1. Efficienza del venditore al banco e del commerciale, che ora sono in grado di dare un prezzo a un articolo senza cercarlo nei vari listini e nelle fatture di acquisto;
  2. Listini e condizioni commerciali sempre aggiornati;
  3. Possibilità di seguire un ordine dalla ricezione fino alla consegna presso il cliente.

Avete altri progetti per il futuro?

Con Gaia avremo molte cose da fare ancora, tra cui gestire la parte logistica. Abbiamo già iniziato ad etichettare il magazzino e il prossimo step sarà installare il lettore barcode con la possibilità magari anche di gestire pacchi in entrata e in uscita e l'ubicazione del materiale. Ci piacerebbe poi anche implementare la vendita e-commerce

Si può dire quindi che siete soddisfatti di Gaia Informatica?

Siamo molto soddisfatti! Ciò che ci è piaciuto di più di Gaia Informatica è la flessibilità e l'aspetto umano, che è molto importante soprattutto per le aziende come le nostre dove le persone sono il patrimonio più grande. Ci sentiamo di consigliarla assolutamente!