Master Motion Ahead: GAIA Informatica e Master Motion Ahead insieme per la casa del futuro

Problema

Master Motion Ahead, azienda dal 1992 progetta e realizza soluzioni innovative per il controllo del movimento di tende da sole e tapparelle, tende a rullo, tende verticali e tende con binario motorizzato.


L'azienda aveva la necessità innovare la propria gamma prodotti ed allo stesso tempo di differenziarsi rispetto alla concorrenza. L'idea era quella di sviluppare una soluzione web based (APP e portale Web) che consentisse ai propri Clienti di configurare, azionare, monitorare i dispositivi installati nelle abitazioni ed impostare operazioni temporizzate e scenari pianificati (timer, scenari). Il tutto con l'obiettivo di contenere i costi per il cliente finale, fornendo una soluzione semplice da installare e facilmente manutenibile anche da remoto da parte delle rete di assistenza.

Soluzione Gaia

Il sistema di Home Automation è stato progettato consente la configurazione delle centraline via browser web e il controllo remoto dei canali collegati in modo semplice e intuitivo, in aggiunta al tradizionale telecomando, con la libertà di poterlo fare da qualunque location con una connessione internet.


L'APP sviluppata da Gaia Informatica trasforma un dispositivo mobile (tablet, smartphone) in un telecomando che permette l'azionamento dei diversi scenari o dei singoli dispositivi (tapparelle, tende da sole, tenda oscurante, pergola, porta, basculante, cancello, luce, irrigazione) da remoto, ovunque l'utente si trovi.


Il portale web permette la programmazione della centralina e la configurazione di dispositivi, scenari (ad esempio la chiusura di tutte le tende o l'apertura simultanea di tutte le tapparelle) e timer (ad esempio l'irrigazione del prato a giorni alterni o la disattivazione degli scenari nei weekend).

Il Cliente Racconta

Il sistema è stato presentato alla fiera internazionale R+T di Stoccarda, in Germania (Fiera leader mondiale per avvolgibili, porte / portoni e protezioni per il sole) ed è stato apprezzato per:


- Facilità di utilizzo


- Scelta di componentistica ed impianto con impatto minimo sulle soluzioni già installate


- Facilità di installazione da parte del personale tecnico


- Sistema facilmente espandibile ed aggiornabile


- Adozione di architetture di tipo Standard


Risolto l'aspetto informatico / tecnologico, al quale Gaia ha risposto pienamente alle nostre aspettative, siamo ora in fase di ingegnerizzazione e lancio prodotto, liberi di dedicarci interamente alle attività di marketing.


Renato De Pazzi - Team Leader per Master Motion Ahead