Adriatic srl: Sistema per la raccolta ordini agenti di vendita

Problema

Adriatic srl dal 1976 produce e commercializza giocattoli per l’estate, ed il tempo libero. La rete di vendita è composta da numerosi punti di vendita al dettaglio, distribuiti su tutto il territorio nazionale ed all’estero.


Gli agenti commerciali, determinanti ed essenziali per l’intermediazione ed il rapporto con il Cliente, non avevano a disposizione uno strumento per la gestione degli ordini, che consentisse di amministrare le condizioni di vendita, i listini, le provvigioni, gli sconti per ogni singolo esercente. I listini e le condizioni commerciali venivano comunicate via email o telefonicamente tra casa madre e forza Vendita.

Soluzione Gaia

Utilizzando la soluzione E-Commerce M@rco Polo, integrata al gestionale Business.Net, è stato sviluppato un modulo per la gestione di raccolta ordini per gli agenti. Grazie anche al coinvolgimento ed alla partecipazione al progetto della Rete vendita (agenti), tutte le funzioni sono state sviluppate e perfezionate per rendere il più agevole possibile il processo di acquisizione dell’ordine.


Il sistema consente la gestione della Rete di Vendita, per ogni singolo agente, il quale può sottoporre un ordine per conto del Cliente.


In questo modo tutte le condizioni commerciali, il catalogo prodotti, i listini, gli importi di spedizione, gli sconti, i prezzi netti e le condizioni particolari vengono gestite in un unico strumento, aggiornato in tempo reale conformemente alle regole definite da casa madre.

Il Cliente Racconta

Lo strumento è stato sviluppato, e perfezionato, grazie ad una stretta collaborazione tra il personale interno di Adriatic ed il personale di Gaia. Il sistema ha permesso ad Adriatic di:


- azzerare gli errori di comunicazione tra forza vendita e back office Commerciale,


- ridurre il numero di telefonate e scambio di e-mail,


- fornire agli agenti opportunità di crescita professionale,


- ridurre il tempo impiegato nella gestione dei rapporti agenti-azienda per eventuali contestazioni, derivanti da un un sistema di comunicazione destrutturato.


Simone Brolese, Amministratore Adriatic srl